giovedì 14 febbraio 2013

I caratteri delle norme giuridiche ( prima parte : La coattività.)


Come abbiamo già visto nel passato, le norme giuridiche sono regole che servono per mettere un po di ordine alla popolazione, così ottenendo una convivenza il più possibile pacifica. Oggi andremmo a vedere le varie caratteristiche di queste norme; così che ci sia possibile comprendere come funziona il nostro stato.

La coattività :

Le varie norme giuridiche si possono distinguere tra di loro per la loro coattività, ossia  dalla loro obbligatorietà. Se non rispettiamo le norme, verremmo sottoposti da parte dello Stato italiano a delle sanzione ( o punizione).
Ma quale sono le funzioni delle sanzioni? a cosa servono?

Le sanzione possono avere vari tipi di funzioni :


  • PUNITIVA
  • PREVENTIVA
  • RESTRITTIVA
Si ha una sanzione punitiva quando una persona ( tanto fisica come giuridica) ha  trasgredito una norma. Questo si verifica quando viene violato un interesse individuale di una persona, ma anche l'interesse collettivo ( come lo stato,organizzazione, condominio, comunità ecc). 

Facciamo un esempio:
Se viene commesso un omicidio, per prima si cerca di ledere gli interessi della vittima e della sua famiglia, ma viene trasgredito anche quello dell'intera collettività, per cui la punizione mira evitare che nel contesto sociale ci siano persone pericolose. Vediamo che pure in presenza di tale esistono parecchie persone pericolose in questo mondo, quindi figuriamoci senza l'esistenza di queste. 

Tuttavia la funzione principale della sanzione non è, e non è mai stata, quella di punire una persona, ma si di prevenzione. Con questo, lo Stato cerca di evitare che succeda quello che succede! Ossia cerca, attraverso della minaccia, di prevenire altre violazione della legge che potrebbe far rimanere danni provvisori o permanenti ad altrui. 

Qual'ora lo stato ha anche una funzione riparatrice. Obbliga ( dipendendo dei casi) al violatore della legge di ripararne le conseguenza. Per esempio, se un vandalo invade un locale pubblico ( come la scuola o il comune) e lo distrugge, lo Stato obbliga a colui che ha fatto i danni a non solo ripagare i danni in modo materiale ( ossia soldi ) , ma può anche, dipendendo del caso, farlo riparare con delle attività sociale ( prima deliberato come condanna dal giudice ). 

Le sanzione hanno anche una loro tipologia, possono essere:

  • pecuniarie ( consistono nell'obbligo di pagare una somma si denaro.)
  • detentive ( si priva l'imputato della sua libertà personale.)
  • restrittive ( Dà determinate limitazione " ritiro della patente; interdizione dei pubblici uffici ecc..)
Se un automobilista eccede sensibilmente i limiti di velocità e, in tali condizioni, investe una persona, uccidendolo, sarà condannati alla detenzione carceraria per l'omicidio commesso                 ( omicidio colposo; Sanzione detentiva), gli verrà ritirata la patente per un periodo stabilito             ( misure restrittiva e preventive) e dovrà pagare una multa in denaro per l'infrazione commessa ( sanzione pecuniaria).

Possiamo dunque definire la coattività come il potere delle norme giuridiche di stimolare i cittadini a determinati comportamenti, dietro la minaccia di una sanzione. 

Questa è la principale caratteristica delle norme giuridica. Ma ne esistono altre. La prossima volta andremmo a vedere quali sono quest'altre caratteristiche. Né parleremmo di modo più abbreviato, però quelle poche parole saranno di grande importanza! Ok miei cari ragazzi!!! Per oggi basta così! alla prossima!!

Edson Nascimento de Jesus.

Nessun commento:

Posta un commento