domenica 22 novembre 2015

Lezione di portoghese 3 ( rispondere a un saluto iniziale)

Salve ragazzi vi chiedo scusa in anticipo perché vi scrivo in ritardo e poi non badate se ho scritto qualcosa sbagliato. Sono in treno e ho solo il telefono :D.
oggi tratteremmo l'argomento di che vi ho parlato nell'ultima lezione: Come proseguire la prima conversazione. Useremmo lo stesso sistema dell'ultima volta. Iniziamo subito.
Dopo che abbiamo salutato la persona desiderandole Buongiorno oppure con un semplice ma educato ciao dobbiamo sapere rispondere e poi proseguire.
Italiano:

1. Buongiorno. Se la persona ci ha desiderato un buongiorno li ricambieremo anche noi con un Buongiorno. Non aggiungiamo altro se non abbiamo l'intenzione di interagire con la persona, se invece vogliamo proseguire diremo: " Come va?".
2. Se un nostro conoscente so avvicina e ci saluta con un ciao li risponderemo "Ciao" e poi aggiungiamo un "tutto ok?" Oppure "come é andata la giornata?"
3. Se un nostro intimo amico ci saluta con un "weila!" Poi noi lo risponderemo con un "allora, che mi racconti?" E così via.


Português:
1. Se qualcuno ci augura un Bom Dia ( vedi pronuncia nella lezione anteriore) li risponderemmo Bom Dia e poi se vorremmo andare avanti con la conversazione aggiungeremmo un "Como vai?"( pr. Comu vái). Come vedete il buon galateo non cambia molto da una lingua all'altra. Però in alcuni casi si, come vedremmo più avanti.
2. Se un nostro conoscente si avvicina e ci saluta con un Oi anche noi diremo "Oi" e poi aggiungiamo un " Tudo Bom?" (lit. Tutto buono?. Pr. Tudu Boum?). Questa specie di saputo ha una particolarità. Una specie di giochino che fanno i Brasiliani quando parlano. Se ti dico "Tudo bom?" Tu mi rispondi: " Tudo Bem!". Se ti dico "Tudo Bem?" (tutto bene. Pr. Tudu beim) mi rispondi "tudo bom!". Oppure per i coraggiosi si può chiedere: " Como foi o seu dia?" ( comu fói o sêu dgia?) gli chiedi come é andata la giornata.
3. Caso un amico dica Iaì gli risponderai: " tô (forma dialettica stradale che sarebbe il diminutivo di "Estou" che significa sto v.stare.)Bem. E poi gli dici "Diga aí! Você fez o quê hoje da vida?" (vi ricordo questo é linguaggio di strada e noi lo usiamo solo fra amici stretti). (pr. Dgiga áì? Voocê feis u quê odji dá vidà?)
Impariamo altre parole fondamentale per una conversazione iniziale:
Grazie - Obrigado( obrigádu)
Prego - De Nada (Dgi náda)
A presto! - Até logo (Áté lógu)
Arrivederci - Nos vemos em breve ( nus vemus eim Brévi)
Addio - Adeus ( si usa solo quando si intende che non vedrai la persona mai piú o per un grande periodo.


Bene ragazzi scusate ma non riesco a scrivere più. Sono in viaggio ed é molto difficile scrivere col telefonino. Vi auguro una buona serata!!!



Nessun commento:

Posta un commento