venerdì 18 dicembre 2015

La Catalogna e i Catalani




Avete mai sentito parlare del Catalano? Per molti non passa di una lingua senza alcuna importanza. Per altri invece è un dialetto. Ma come è sorto il Catalano e certamente chi sono i Catalani?
La Catalogna è la regione costiera del nord est della Spagna, comprende anche le isole Baleari ( Mallorca, Minorca e Ibiza.) Questa regione faceva parte di un regno medioevale. I catalani sin d'allora già avevano un suo popolo, una sua Lingua. Ancora oggi sono molto attaccati alle loro tradizioni e abitudini. Per questo, se stai pensando di andare a fare un giro a Barcellona o un tuffo a Mallorca ebbene che conosca le caratteristiche tipiche di quella gente.
Le persone anziane sono molto riservate, io direi addirittura chiusi. Sono comunque a loro modo ospitali. I giovane invece sono molto espansivi. Vivono in base alla movida, ossia alla vita notturna. Anche se per dire la verità ho conosciuto molti giovane che invece preferisce rimanere con le sue tradizione. Sono molto attaccati alla terra, ossia alla campagna, il contatto con gli animali e la natura.
La lingua Catalana è d'origine Neo latina e quindi con stretta famigliarità con lingue come lo Spagnolo, Italiano, Francese e Portoghese.  Hanno trasmissioni televisive in catalano, Radio, Scuole!! Addirittura le lezione scientifiche non vengono svolte in Spagnolo ma si in Catalano.
Ancora oggi i Catalani lottano per la loro indipendenza! Cercano di staccarsi dal governo Spagnolo e diventare una nazione a se.
Fra i loro cibi tipici ci sono paelle ( Come la valenciana), Pesci, Formaggi e carne di capre, Enpanadas e così via. Sono molto famose anche le Ensaimadas ( Un dolce tipico Maiorchino, poi però diffuso nel resto della catalogna)
Gran parte dei Catalani vivono del turismo, quindi sono tutti molto benvenuti!
Quindi ragazzi se andate a fare un giro per la catalogna, apprezzate i loro modi, la loro cucina tradizionale e sopratutto mostrate un grande rispetto per la loro lingua e vedrete che sono delle persone molto cordiale e pur se riservate, amichevole!

Alla prossima

EDSON NASCIMENTO DE JESUS.

Nessun commento:

Posta un commento