
Oggi parleremmo del piatto principale, detto anche piatto Nazionale, "A Feijoada". Feijoada è una specie di minestra densa di fagioli, verdure, e molta.... MOLTAA carne! Al contrario che molti pensano, il piatto "Feijoada" non è solo la minestra ma va sempre accompagnato di Riso Basmati e Farofa di mandioca. Vedremmo come si preparano tutti e tre:
FEIJOADA BRASILEIRA:
Ingredienti:
- Fagioli Neri con occhietti bianchi (secchi)
- Cipolla e aglio ( a gusto)
- Pomodoro fresco
- Carne ( puoi mettere la carne che ti pare, ma normalmente va: Il maiale e il vitello insieme. Del maiale i brasiliani piace molto usare l'orecchio e il piede di porco. Se non vi fa schifo vedrette che è buonissimo!) Salsicce sono d'obbligo!( in Brasile si usa un tipo di Salsiccia che si chiama Calabresa. E' un po' più dura di quella fresca e nella feijoada è un lusso!)
- Olio d'oliva
- Limone
- Sale
- Coriandolo fresco e Prezzemolo
Strumenti per la preparazione:
- Una Ciotola Grande e una piccola
- Pentola a pressione ( Se hai un po' di fretta) oppure Pentola di coccio (per un sapore tradizionale)
- Padella per soffriggere
Metodo di preparazione (Veloce):
- Mettete i fagioli neri a bagno la sera prima o se possibile il giorno prima. (Il fagiolo nero rilascerà un'acqua nera, quella sarà usata per cucinare, quindi non la buttate, ma cercate di lavarli per bene prima di metterli a riposo) La carne mettetela a riposo in un triturato di Aglio, Prezzemolo e Limone( Non scordatevi di lavarlo per bene prima di metterlo a rosolare, se no la feijoada è spacciata!)
- Prendere la padella per soffriggere la cipolla e/o l'aglio e quindi, dopo che sono diventati dorati aggiungere il pomodoro fresco tagliato a pezzetti.
- Fatte rosolare la carne nella padella ( l'orecchio e il piede no) Appena prende un po di colore la trasferite dentro la Pentola a pressione.
- Aggiungere i fagioli e l'acqua nera completando con più acqua se ce bisogno, da coprire tutto.
- Chiudete la pentola a pressione e lasciate cucinare per circa 30 min.
E voilà! Molto semplice vero! Il punto giusto della Feijoada è quando il brodo è bello denso. Se vi dispiace il troppo grasso, bollite la salsiccia e la carne anziché rosolarla, cosicché il grasso va via. Ma toglie notevolmente il gusto.
" LO SAPEVATE: LA FEIJOADA INSIEME AL RISO COMPLETANO GLI 8 AMMINOACIDI CHE L'ESSERE UMANO HA BISOGNO PER FARA LA SINTESI PROTEICA. QUINDI E' UN PASTO COMPLETO"
Metodo di preparazione (Tradizionale):
Cambia solo la parte finale.
Bisogna prendere il preparato della carne rosolata e spostarlo nella pentola a coccio a fuoco medio. Introdurre i fagioli e l'acqua e girare ogni tanto la pentola con un cucchiaio di legno. Il processo va fatto per circa un'ora e mezza!
Prossimo articolo:
Contorno della Feijoada ( Arroz e Farofa) Riso e Farofa.
Spero vi abbia piaciuto! Se avete qualche dubbio non esitate a contattarmi e vedrò di provvedere una soluzione. Cliccate su mi piace e lasciate un vostro commento! Ricordatevi della nostra pagina Facebook! Grazie ragazzi a presto!!
EDSON NASCIMENTO DE JESUS
Nessun commento:
Posta un commento