domenica 13 dicembre 2015

Feijoada Brasiliana: (Fagiolata alla Brasiliana)

Ragazzi ho pensato, sempre per il fatto di far conoscere meglio la cultura Brasiliana di parlare anche di alcuni piatti tipici nostri. Vi darò alcune ricette di famiglie. Ricordate cosa vi ho detto nell'articolo della cultura Brasiliana? Per i Brasiliani il loro cibo è un fattore forte della loro cultura, quindi se volete essere a genio ad un Brasiliano impara a mangiare come tale!!!

Oggi parleremmo del piatto principale, detto anche piatto Nazionale, "A Feijoada". Feijoada è una specie di minestra densa di fagioli, verdure, e molta.... MOLTAA carne! Al contrario che molti pensano, il piatto "Feijoada" non è solo la minestra ma va sempre accompagnato  di Riso Basmati e Farofa di mandioca. Vedremmo come si preparano tutti e tre:
FEIJOADA BRASILEIRA:

Ingredienti:

  • Fagioli Neri con occhietti bianchi (secchi) 
  • Cipolla e aglio ( a gusto) 
  • Pomodoro fresco
  • Carne ( puoi mettere la carne che ti pare, ma normalmente va: Il maiale e il vitello insieme. Del maiale i brasiliani piace molto usare l'orecchio e il piede di porco. Se non vi fa schifo vedrette che è buonissimo!) Salsicce sono d'obbligo!( in Brasile si usa un tipo di Salsiccia che si chiama Calabresa. E' un po' più dura di quella fresca e nella feijoada è un lusso!)
  • Olio d'oliva 
  • Limone
  • Sale 
  • Coriandolo fresco e Prezzemolo
Strumenti per la preparazione:
  • Una Ciotola Grande e una piccola
  • Pentola a pressione ( Se hai un po' di fretta) oppure Pentola di coccio (per un sapore tradizionale)
  • Padella per soffriggere
Metodo di preparazione (Veloce):

  1. Mettete i fagioli neri a bagno la sera prima o se possibile il giorno prima. (Il fagiolo nero rilascerà un'acqua nera, quella sarà usata per cucinare, quindi non la buttate, ma cercate di lavarli per bene prima di metterli a riposo) La carne mettetela a riposo in un triturato di Aglio, Prezzemolo e Limone(  Non scordatevi di lavarlo per bene prima di metterlo a rosolare, se no la feijoada è spacciata!)
  2. Prendere la padella per soffriggere la cipolla e/o l'aglio e quindi, dopo che sono diventati dorati aggiungere il pomodoro fresco tagliato a pezzetti. 
  3. Fatte rosolare la carne nella padella ( l'orecchio e il piede no) Appena prende un po di colore la trasferite dentro la Pentola a pressione.
  4. Aggiungere i fagioli e l'acqua nera completando con più acqua se ce bisogno, da coprire tutto. 
  5. Chiudete la pentola a pressione e lasciate cucinare per circa 30 min.
E voilà! Molto semplice vero! Il punto giusto della Feijoada è quando il brodo è bello denso. Se vi dispiace il troppo grasso, bollite la salsiccia e la carne anziché rosolarla, cosicché il grasso va via. Ma toglie notevolmente il gusto. 
" LO SAPEVATE: LA FEIJOADA INSIEME AL RISO COMPLETANO GLI 8 AMMINOACIDI CHE L'ESSERE UMANO HA BISOGNO PER FARA LA SINTESI PROTEICA. QUINDI E' UN PASTO COMPLETO"

Metodo di preparazione (Tradizionale):

Cambia solo la parte finale. 
Bisogna prendere il preparato della carne rosolata e spostarlo nella pentola a coccio a fuoco medio. Introdurre i fagioli e l'acqua e girare ogni tanto la pentola con un cucchiaio di legno. Il processo va fatto per circa un'ora e mezza!

Prossimo articolo:
Contorno della Feijoada ( Arroz e Farofa) Riso e Farofa.

Spero vi abbia piaciuto! Se avete qualche dubbio non esitate a contattarmi e vedrò di provvedere una soluzione. Cliccate su mi piace e lasciate un vostro commento! Ricordatevi della nostra pagina Facebook! Grazie ragazzi a presto!!

EDSON NASCIMENTO DE JESUS


Nessun commento:

Posta un commento