lunedì 11 febbraio 2013

Tutti gli organismi sono fatti di cellule (parte 2)



La diversità della vita cellulare

Come abbiamo visto nello articolo precedente, le cellule si dividono in due grandi gruppi; procarioti ed eucariote. Da questi due tipi di cellule di base sorgono una infinita varietà di forme di vite. Ma questo come è possibile ? Può essere possibile dal fato che le differenze tra gli organismi nascono dalle modalità con cui le cellule si specializzano per svolgere determinate funzioni e da come esse si associano tra loro per così formare un organismo pluricellulare. Quindi una cellula svolgendo un determinato lavoro va proprio ad associarsi con altre cellule, questo causa la grande varietà di organismi viventi che abbiamo oggi. Con questo possiamo dire che è più che logico che tutto questo è avvenuto dopo una complessa progettazione! Abbiamo appena utilizzato un nuovo termine, non ve ne siete accorti? Pluricellulare! Andiamo a vedere cos'è, ma prima vediamo cos'è un organismo unicellulare:

GLI ORGANISMI UNICELLULARI  

Gli organismi unicellulari sono formati da una sola cellula, per questo viene chiamato unicellulare  ( uni = unica , cellulare = cellula  = unica cellula). Essi svolgono tutte le funzioni proprie degli esseri viventi, ossia crescono, reagiscono agli stimoli ambientali, trasformano energia e si riproducono. Gli organismi unicellulari possono essere sia procarioti sia eucarioti.

 GLI ORGANISMI PLURICELLULARI

Gli organismi pluricellulare sono formati fa più cellule eucariote. Le cellule che li formano si possono sviluppare con diverse modalità per svolgere compiti differenti, mediante un processo chiamato specializzazione cellulare.

In un organismo pluricellulare possiamo distinguerli tramite dei livelli di organizzazione:

( ordine crescente)

  1. Singole cellule
  2. Tessuti
  3. Organi 
  4. Sistemi
Un tessuto è un insieme ( o gruppo) di cellule simili che svolgono una determinata funzione. 
Possiamo dividere il tessuto in quattro tipi principali

  1. Epiteliale ( tessuto formato agli esseri di tipo animale. Questo tessuto ha una funzione di rinvestimento, di trasporto e di assorbimento. Ha una forma regolare e quasi geometrica. Nei vertebrati costituisce la maggior parte del rinvestimento esterno ed interno).
  2. Connettivo ( anch'esso è stato creato per una formazione di tipo animale. Come predetto dal nome, ha una funzione di collegamento, nutritivo ad altri tessuti e dei vari organi derivati dal tessuto connettivo embrionale).
  3. Muscolare ( Tessuto responsabile dai movimenti volontari o involontari dagli esseri viventi di tipo animale. Possono essere di  tipo scheletrico, miocardio e liscio).
  4. Nervoso ( Responsabile delle funzione di ricevuta, di trasmissione e di elaborazione degli stimoli interni ed esterni dei corpi animali. Essi sono responsabile anche dalle funzione psiche dell'essere umano; tali come la memoria , la coscienza e la conoscenza. Il motivo di questo funzionamento, fino ad oggi non sono state capite alla perfezione! Per più informazione sul questo argomento fate una ricerca sulle ricerche di Rita Levi Montalcini.)
Questi generi di tessuti possono lavorare insieme per formare un organo. Appreso, un gruppo di organi che lavorano in modo coordinato formano un sistema ( esempio : sistema nervoso, cardiovascolare ecc..)

Credo che per oggi possa bastare! non scordatevi di chiedere se avete dei dubbi. Alla prossima cari!

Edson Nascimento De Jesus.

Nessun commento:

Posta un commento