sabato 8 dicembre 2012

Misura e Grandezze + introduzione alla chimica ( Fisica-Chimica)


Competenze acquisite :
- Utilizzare le unità di misura e i prefissi de Sistema internazionale (SI) nella risoluzione dei problemi.
- Distinguere le grandezze estensive dalle grandezze intensive.
- Saper spiegare alcune proprietà della materia in termini di energia cinetica, potenziale e di temperatura.



Vi avete mai chiesto cosa significa  la Chimica ? a cosa serve ?

La chimica è la scienza che studia la materia. Con essa possiamo studiare la composizione , la struttura e per sino la trasformazione della materia. Tutto quello che ce intorno a noi e formato da una materia. Anche noi!!
tutto ciò , come siamo abituati a dire , è un condensato di numerosissime sostanze.
 La chimica si basa sulla teoria che tutta la materia , con qualche eccezione , sono formate da molecole che a sua volta è formata da atomi. 

Ma come possiamo noi arrivare a una composizione e a la struttura della materia ?

Il grande sviluppo delle scienze ci permette di fare questo senza nessuna difficoltà, ma per farlo bisogna conoscere certe tecniche. La tecnica più importante tra tutte è la misura e le grandezze. Quindi, vediamo di scoprire cos'è una misura e una grandezza e cerchiamo di capire come le possiamo usare.

IL SISTEMA INTERNAZIONALE.

i numeri che usiamo in fisica e in chimica derivano " spesso" da un esperimento di misura. In questi casi si da frequentemente uso di quantità dimensionate, ossia si numeri che moltiplicano una unità di misura.

m = lunghezza
kg = massa
M3( metri cubi)= Volume ecc.

lo stesso numero, moltiplicato per unità di misure diverse, ha un significato fisico diverso. le unità di misure che scegliamo ci aiuta a confrontare i risultati di altre misure.

Esempio: se vogliamo misurare un tavolo da ping pong. dobbiamo misurare la lunghezza. per misurare quella lunghezza abbiamo bisogno della così detta Misura Campione. questa misura può essere qualsiasi cosa che abbia una lunghezza e che sapiamo quanto lungo è. Con ciò possiamo passare alla misurazione. Immaginiamo che il campione ( righello, un quaderno ecc..) sia lungo 30 cm. andremo a misurare con quel campione ogni centimetro e troveremmo la lunghezza del campione.




Tutto ciò che si può misurare è una GRANDEZZA FISICA.
la comunità scientifica internazionale ha deciso di separare le grandezze fisiche in due importanti aree:

-Grandezze fondamentale. (dalle quale possono essere ricavate altre grandezze. questo tipo di grandezza è indipendente.)
- Grandezze derivate. ( le grandezze formate da più grandezze fondamentali. queste si ritrovano in forma di calcolo matematico.)

Il sistema metrico è chiamato SISTEMA INTERNAZIONALE (SI).

Queste sono le grandezze fondamentali e le loro unità di misura.



 Dalla combinazione algebrica di queste grandezze (moltiplicazioni e divisioni) si possono ottenere le unità di misura delle grandezze derivate.


























spesso tanto in chimica come in fisica si usano i multipli e i sottomultipli dell'unità di misura. ogni multiplo e sotto multiplo ha un suo Prefisso, esso deve precedere senza alcun spazio, il nome dell'unità di misura , e il simbolo da anteporre al simbolo di unità di misura.

guardate le seguenti tabelle :



Queste notizie per lo più "noiosa " che può essere , è estremamente fondamentale per capire la vera chimica e anche la fisica.
Quindi ecco qua questo è tutto per oggi . Spero di avervi aiutato a capire quello che è necessario per prendere un buon voto in fisica e chimica ( prime lezioni ).
Alla prossima!!!
Edson Nascimento de Jesus.

















Nessun commento:

Posta un commento